top of page

DRAMA IN ENGLISH

Teatro di Onisio propone anche una serie di progetti teatrali in lingua inglese rivolti a ragazzi di tutte le età in orari ed ambienti sia scolastici che non, e sono cuciti ad hoc secondo le esigenze didattiche e di percorso di studi delle singole classi, scuole o gruppi di ragazzi che vi aderiscono. Unire il divertimento e tutte le qualità benefiche che un corso di teatro portano con sè ad un percorso di studio linguistico, è forse uno dei modi più efficaci per studiare e praticare una lingua straniera, assimilare nuovi vocaboli ed espressioni idiomatiche, oltre che avvicinarsi ad un'altra cultura.

I due principali progetti di teatro in inglese di Teatro di Onisio sono promossi, sostenuti e veicolati grazie alla scuola di lingua IH The Victoria Company che ha sede sia a Jesi che ad Ancona, che credendo nel alto valore didattico del teatro, ha potuto implementare la sua offerta formativa investendo risorse e sogni nei seguenti format... anche perchè, in fondo siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni stessi!

Shakespeare in a box, Youtheatre, drama in english
Shakespeare in a box, Youtheatre, drama in english

Shakespeare in a box

Shakespeare in a Box nasce nel 2012 in collaborazione con IH The Victoria Company ed è un progetto a cadenza biennale, rivolto a ragazzi delle classi terze e quarte delle scuole superiori del territorio. E' un progetto che si sviluppo durante l'intero corso dell'anno scolastico sia in orari scolastici che non, ed ovviamente avviene interamente in lingua inglese. Ha lo scopo non solo di avvicinare gli adulti di domani alla letteratura di ieri, esplorando il patrimonio teatrale che ci ha lasciato il Bardo, ma anche di creare una rete di scuole che uniscono le forze per muoversi insieme verso un unico obbiettivo culturale: la messainscena. Lo spettacolo teatrale viene infatti curato interamente dai ragazzi, a partire dalle scene al libretto di sala, dai costumi alle coreografie. Ormai SIB è arrivata alla sua terza edizione e cadendo proprio durante l'anno che celebra il 400esimo anniversario dalle morte di Shakespeare, avrà la possibilità di ampliare la sua solita tournèe partendo dal teatro di Apiro, passando per quelli di Jesi e Recanati, fino ad arrivare proprio a Londra presso il prestigioso Educational Arts School dove avrà modo di confrontarsi in workshop con ragazzi provenienti dalla Russia e dall'Inghilterra coinvolti in progetti simili.

Youtheatre

Youtheatre nasce nel 2014 in collaborazione con IH The Victoria Company con l'intento di creare un format di teatro in lingua inglese rivolto a ragazzi delle scuole elementari e medie. I laboratori vengono cuciti ad hoc a secondo le esigenze didattiche e di percorso di studi delle singole classi, scuole o gruppi di ragazzi che vi aderiscono in stretta collaborazione con le insegnati. Gli incontri avvengono in orario extrascolastico presso le scuole aderenti a cadenza settimanale. Ogni laboratorio ricopre dai tre ai quattro mesi concludendosi con uno spettacolo finale che vede come protagonisti i ragazzi coinvolti. Nel corso del laboratorio si affrontano attività in lingua inglese che esplorano il tema o l'autore scelto attraverso giochi ed esercizi d'improvvisazione che rafforzano non solo le competenze linguistiche dei ragazzi, ma anche quelle creative ed artische oltre che di socializzazione.

Shakespeare in a box, Youtheatre, drama in english
Shakespeare in a box, Youtheatre, drama in english
bottom of page