GLI STIGOBIONTI
Gli Stigobionti è uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini dai sei anni in su che ha lo scopo di approfondire le loro conoscenze riguardanti l’ecosistema presente all’interno delle grotte di Frasassi.
Paolo, un avaro presentatore televisivo e Sandra, una vanitosa attrice americana, si addentrano nelle grotte per girare una puntata del loro programma “pseudo-scientifico”, che affronta tematiche scientifiche in modo del tutto non convenzionale. Dopo alcune peripezie incontrano Alba, una strana donna barbuta che vive nelle grotte da dieci anni alla ricerca della luce interiore. Insieme hanno modo di conoscere meglio il mondo che si nasconde dentro alle grotte, e conseguentemente anche ciò che si nasconde dentro ognuno di loro grazie all’incontro con un Geotritone, due buffi Niphargus e perfino i batteri puzzolenti che vivono nel fiume sotterraneo. Ma la vera scoperta che fanno è che ciò che motiva la ricerca scientifica non è la fede, né tanto meno il denaro o la fama, quanto la curiosità. Eppure non si può negare che la conoscenza serva alla società umana, anzi, si può tranquillamente affermare che il benessere della società dipende, in gran parte, dalla conoscenza del come, del quando e del dove dei fenomeni naturali. Il messaggio finale è infatti di non smettete mai di essere curiosi, poiché “fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Lo spettacolo è arricchito dall’accostamento dell’utilizzo di pupi e scenografie fluo e momenti di teatro d’ombra alla recitazione degli attori.
Teatro Ragazzi
Testo e Regia Fiorenza Montanari
Con Fiorenza Montanari
Andrea Quatrini
Mattia Renzi
Costumi e Scenografie
Fiorenza Montanari
light design Andrea Quatrini
Figure d'ombra Maxwell Montanari
Consulenza scientifica e voce off
Alessandro Montanari
Operatore Tecnico
Davide Ferri
Foto Gabriele Pavani
Claudia Plebani