top of page

SCUOLA DI TEATRO

La scuola di teatro di Onisio è stata fondata ad Apiro nel 2008. La sede della Scuola di teatro di Onisio si trova presso il Teatro Mestica in Corso Vittorio Emanuele 44, Apiro (MC). E’ un ampio spazio fornito di costumi, elementi scenici, trucchi e quant’altro possa rendere lo studio dell’arte teatrale più divertente ed efficiente possibile. Dal 2021 Teatro di Onisio tiene corsi di teatro per bambini e ragazzi anche a Cupramontana (AN) presso la Casa delle Associazioni in via Fossatelli 1.

In entrambi le sedi i corsi hanno durata di sette mesi, dalla fine di ottobre all’inizio di giugno e gli incontri hanno cadenza settimanale per due ore consecutive. Nel corso di questi sette mesi si apprende a montare uno spettacolo teatrale dalla a alla z, esplorando tutti i campi che ruotano intorno alla messa in scena: costumi, luci, musica, coreografia, drammaturgia, regia, storia del teatro, etc…

Nei primi tre mesi il corso ha un assetto laboratoriale, mentre nei mesi restanti si lavora sul montaggio di uno spettacolo specifico che va in scena al termine del corso. I corsi si suddividono in due fasce di età:

Piccoli (6-10 anni)

Foto-Bambini-2.jpg

In molte lingue recitare e giocare sono la medesima parola. Difatti, il linguaggio teatrale è già di per sè molto simile al modo spontaneo e giocoso che i bambini hanno nell'affrontare e percepire la realtà che li circonda. Ecco che un corso di teatro è ideale per stimolare il bambino durante la crescita al lavoro di squadra ed al senso di  responsabilità,  aiuta a rafforzare l’autostima ed ad abbattere le barriere della timidezza, incrementa le capacità manuali e la creatività, aiuta a prendere decisioni ed ad esercitare il senso della praticità… e poi è divertente!

Foto-Bambini-1.jpg

Ragazzi (11-15 anni)

Foto-Rafazzi-1.jpg

Fare teatro nell'età dello sviluppo aiuta a rafforzare la stima di sè ed a correggere il comportamento impacciato e riservato tipico dei pre-adolescenti. Fare un corso di teatro in questa età è molto simile a praticare uno sport ed ha gli stessi effetti benefici sulla crescita dei ragazzi: stimola il teamwork, riattiva la coordinazione ed il senso del proprio corpo, e allena due dei nostri muscoli più importanti, spesso sotto allenati ora che si vive in un'epoca fatta di schermi e social network: il cervello ed il cuore. In fondo, Artaud sosteneva che l'attore fosse un vero e proprio atleta, un atleta del cuore!

Foto-Rafazzi-2.jpg

Grandi (16 anni in su)

Foto-Grandi 1.jpg

Il corso dei grandi intende esplorare più aspetti possibili di quell'arte caleidoscopica e multisfaccettata che è il teatro, in modo che ogni indivuduo ne possa trarre benificio per sè ed il gruppo che durante l'anno si forma. Il corso si sviluppa attraverso esercizi di improvvisazione, sulla voce, sulle capacità motorie, sull’approfondimento di nozioni di storia dello spettacolo, vari metodi di recitazione, cabaret, elementi di comicità ed esercitazioni di produzione drammaturgica. Durante il corso si organnizza anche una gita annuale finalizzata alla visione di uno spettacolo teatrale inerente al tema affrontato.

Foto-Grandi-2-def.jpg

Durante il corso dell'anno si affrontano workshop tenuti da esperti esterni (analisi film, giocoleria, trucco teatrale, arti marziali, danza aerea, sartoria teatrale, scenografia, storia dell'arte, teatrodanza, disegno ed illustrazione manipolazione e costruzione di burattini, etc...).

bottom of page